12 gennaio 2018

Le mie cuffie

Voi quante cuffie/auricolari usate normalmente?
Io forse esagero un pochetto, ma neanche tanto.

Ecco una breve carrellata di tutto quello che mi metto in testa o mi infilo nelle orecchie quasi ogni giorno.

Partiamo da quelle che uso più spesso: le AKG K430.
Sono ormai mie fedelissime compagne da quattro anni giusti giusti (me le aveva regalate la Vale a Natale 2013) e le uso ogni giorno al lavoro, dalle 9 alle 18 quasi ininterrottamente (fatta eccezione per la pausa pranzo). Le amo molto e oggi ho pure acquistato i cuscinetti nuovi dopo un paio di mesi in cui le ho usate appoggiandomi la nuda plastica sulle orecchie. Non molto piacevole, ma i cuscinetti originali dopo tre anni si son praticamente disintegrati e io son sempre lento a sostituire le cose.

Nel tragitto casa-ufficio-casa o quando sono a spasso invece uso degli auricolari in-ear: i Sony XB70AP (che a volte uso anche al lavoro, soprattutto in estate quando le AKG mi fanno sudare il cervello). Molto gettonate anche quando sono a letto e voglio guardare qualcosa sull'iPad.

A volte però uso un paio di cuffie giganti anche quando sono in giro a cazzeggiare: le Sony MDR ZX750BN hanno l'enorme vantaggio di essere bluetooth, quindi non rischio di strozzarmi col filo quando piglio la metro all'ora di punta (cosa che, a dirla tutta, non succede praticamente mai). Sono anche le cuffie che uso quando guardo la tv in orari improbabili (cioè dopo le 20:30) per non svegliare Vale e la Tilda. Promosse anche per l'ascolto di Spotify da qualsiasi sorgente in ambiente domestico.

E quando invece voglio usare lo stereo (quindi cd e vinili al posto di spotify) ma non posso svegliare mezzo quartiere? Ho queste AKG K141, che uso anche quando devo mixare qualcosa che ho registrato nel mio microstudio casalingo. Tra tutte le cuffie di questa lista son quelle che ho da più tempo e ancora ci vogliamo molto bene. Le ho usate a lungo anche quando registravo ma, da quando ho comprato la batteria, le ho sostituite con un paio di cuffie chiuse che mi isolano maggiormente e che non mi fanno quindi sentire nulla di quello che succede nel mondo esterno mentre sto suonando.

Ecco qui infatti le ultime cuffie della lista, le Sony MDR 7506, che uso quasi principalmente quando suono/registro con Logic (le amo soprattutto quando devo registrare la batteria) e che, per pigrizia, 9 volte su 10 lascio collegate alla scheda audio del Mac Mini, quindi diventano anche le cuffie con cui ascolto più spesso musica e film se son seduto alla scrivania.

Per il momento questa è la situazione, ma son certo potrebbe cambiare nuovamente a breve!
Ah, prima che arrivi il solito furbo a dirmi "bella marchetta": le ho comprate tutte tranne le Sony MDR ZX750BN, che mi son state regalate al primissimo evento a cui ho partecipato quando mi son trasferito a Milano :)
Eravamo io e Piero.

0 comments: